Piano formativo “FOR.MOSE – Mosema in Formazione”

Con il Piano formativo “FOR.MOSE – Mosema in Formazione”, presentato nell’ambito dell’Avviso 1/2017 di Fonservizi, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali, MOSEMA S.p.A. ha ricevuto un finanziamento di 37.472,00 euro, destinato alla formazione di più di 100 dipendenti per un totale di 128 ore da realizzare nel corso del 2018.
Il Piano formativo FOR.MOSE nasce dall’impegno e dalla volontà aziendale di rispondere alle crescenti richieste di maggiori e migliori servizi legati al settore della raccolta e trasporto dei rifiuti.
La finalità del progetto è quello di promuovere un miglioramento delle competenze e conoscenze professionali del personale, favorendo la qualificazione e l’aggiornamento del capitale umano, quale condizione indispensabile per garantire un elevato livello di qualità dei servizi erogati, e intervenendo sulla formazione trasversale e individuale del personale dipendente, mirando ad innalzare maggiormente i livelli qualitativi e quantitativi.
I corsi finanziati sono prevalentemente destinati agli operatori ecologici, principali fruitori di percorsi formativi specifici quali “Comunicazione per gli operatori ecologici” e “Guida Sicura”.
Mosema S.p.A. rileva che non è sempre facile per gli operatori ecologici garantire una comunicazione efficace con i cittadini, ed è proprio attraverso il corso di comunicazione che si intende rispondere da una parte alle loro richieste e dall’altra incentivando buone pratiche nella gestione dei rifiuti e una maggiore consapevolezza sul ciclo dei rifiuti e sull’impatto dei singoli comportamenti sull’ambiente. Il corso mira quindi a fornire agli operatori ecologici metodi e strumenti per sensibilizzare il comportamento degli utenti finali e rapportarsi con gli stessi in modo efficace e persuasivo.
Il corso “Guida Sicura” si propone di fornire ai discenti, combinando contenuti teorici e pratici, una maggiore consapevolezza delle norme basilari che regolano la circolazione del traffico e della strada, e ad una maggiore applicazione delle cautele dettate dal buon senso, unendo alle fondamentali norme della circolazione un forte senso civico.
Il corso aiuterà i conducenti dei mezzi aziendali a padroneggiare le tecniche essenziali per vedere, pensare e reagire alle sfide della guida quotidiana, a prescindere dal contesto nel quale ci si muove e dal tipo di veicolo.
MOSEMA S.p.A. ritiene che la formazione rappresenti il necessario strumento a supporto del processo di sviluppo organizzativo e il primo step di un percorso virtuoso di costante aggiornamento e miglioramento delle competenze individuali del proprio personale indispensabili per lo sviluppo dell’efficienza e della qualità del servizio, con un impatto positivo sulla competitività dell’impresa e sul suo posizionamento nel mercato siciliano.